Perizia Informatica su Email e PEC
La perizia informatica su email o PEC (posta elettronica certificata) rileva ed analizza tutti i passaggi tecnici relativi all’invio, ricezione, archiviazione, cancellazione e presenza di allegati nei messaggi inviati per posta elettronica.
L’attività svolta per la redazione di una perizia informatica su messaggi email e PEC inizia con l’acquisizione dei codici sorgente RFC 822, da cui nasce la mail, e prosegue con la verifica della presenza o assenza di alterazioni e modifiche.
Le perizie informatiche relative all’analisi di messaggi mail possono essere richieste per:
- certificazione del contenuto di messaggi email;
- analisi degli allegati alle email o messaggi di posta certificata;
- indagine sulla ricerca di mittenti di email anonime per ricerca di reati di stalking, frode, truffa, estorsione, diffamazione, minacce;
- analisi di utilizzo da parte del mittente dei messaggi di posta elettronica;
- analisi su phishing o furto di dati personali e credenziali di accesso.
E’ necessario sottolineare come, in mancanza di una corretta acquisizione e produzione documentale dei messaggi di posta elettronica, è possibile che essi vengano contestati e non ritenuti validi ai fini probatori; infatti, un documento stampato su carta di una mail o la stampa dello stesso documento in formato PDF, senza che sia stata eseguita un’attenta indagine informatica corretta e garantita la catena di conservazione, potrebbe non essere ammesso quale prova sia del messaggio che degli allegati in esso contenuti. Ciò comporterebbe la vanificazione della prova prodotta dalla parte presente in giudizio rendendola inutilizzabile nel corso del procedimento giudiziario.
Preventivo per Perizia Informatica su Email e PEC
Potete contattare lo Studio telefonicamente o compilare il modulo di richiesta in questa pagina per avere un preventivo della perizia informatica che necessitate.
Perizia Informatica su Email e PEC giurata e asseverata
La Perizia Informatica su Email e PEC è possibile averla asseverata con giuramento in Tribunale per uso legale o privato, molto spesso la perizia asseverata può conferire maggiore autorevolezza ad una perizia in carta semplice. Il costo della perizia giurata prevede un costo una tantum per l’accesso agli uffici del Tribunale per il giuramento e i costi delle marche da bollo da apporre sulla perizia stessa.
Gratuito patrocinio
Lo Studio è disponibile anche a redigere Perizie Informatiche su Email e PEC o offrire consulenza tecnica specialistica con gratuito patrocinio e assistenza a spese dello Stato, in processi civili e penali, previa valutazione del tipo di perizia e risorse necessarie.
Via Cesare Battisti, 5
21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332-480202
Come arrivare